Ukulele festival

Le origini:

Dal 2008 il Mercatino dell'Ukulele è il negozio specializzato in ukulele più fornito d'Europa con più di 400 prodotti differenti in vendita.
Nato in concomitanza del primo festival di ukulele in Italia da un'idea di Mimmo Peruffo e Daniela Gaidano (titolari di Aquila corde armoniche), il Mercatino dell'ukulele si è proposto prima di tutto di rendere disponibili in Italia ukulele di qualità allora difficilmente reperibili nel nostro continente. In poco tempo il negozio diventa punto di riferimento internazionale per gli amanti dello strumento.

Mahimahi: la nascita di un brand

La convinzione che le potenzialità a livello sociale dell'ukulele non siano inferiori a quelle musicali, spinge il Mercatino a sostenere fin da subito i progetti di chi porta l'ukulele negli ospedali (Dottor Clown), nelle carceri, nelle case di riposo e nelle comunità di assistenza sociale. Tutto ciò impone però la reperibilità di strumenti di buona qualità musicale ad un prezzo accessibile ed è per questo che nasce una propria linea personale di ukulele, MahiMahi Ukulele. Se il nome del brand è frutto di un peraltro simpatico malinteso di traduzione sul web (MahiMahi non è il delfino ma il dolphin fish, il Lampuga), la linea Mahimahi è invece guidata da un principio costante: stupire con la qualità del suono e il basso prezzo invece che con la varietà estetica dell'offerta. Poche linee dunque frutto di un design essenziale così come ci insegna l'eleganza italiana, arricchito da uno stimolante pizzico di storia e tradizione. Lo Yellow infatti ripropone l'ukulele di Marilyn in "A Qualcuno Piace Caldo" mentre il 7G le linee sobrie del mitico Martin serie 0.

Il progetto prende forma:

Nel 2010 entra a far parte dello staff del Mercatino Luca Scalco, che oltre a occuparsi della gestione dei clienti e del sito web permetterà anche di seguire con maggior respiro i tanti progetti nascenti: molte scuole infatti aprono le porte a questo favoloso mezzo di alfabetizzazione musicale. 

L'entusiasmo personale ci porta a continuare nell'organizzazione di meravigliosi festival ed a trovare nuove collaborazioni e sinergie. E' di questi anni anche la joint-venture con Youkulele, il forum italiano dedicato al mondo dell'ukulele nato grazie al supporto del Mercatino da una idea e dalla passione e impegno costanti di Jontom.
Il sostegno a molte iniziative legate all'ukulele e la fiducia di un numero sempre maggiore di musicisti conferma il ruolo centrale del Mercatino dell'ukulele nell'opera di divulgazione dell'ukulele in Europa.

Nel 2012 il Caldogno Ukulele Meeting riscuote recensioni entusiastiche in tutta Europa, costituisce addirittura un trampolino di lancio per molti artisti ed è ormai un punto di incontro catalizzatore di progetti musicali sia fra il pubblico che fra i professionisti sul palco. Tanto successo impone al Mercatino una ulteriore crescita: nel 2012 entra a far parte dello staff Anna Peruffo.

Ukulele: un successo contaggioso

Accogliendo la crescente domanda del mercato il Mercatino si propone dunque anche come distributore includendo nella sua offerta per i negozi non solo gli ukulele Mahimahi ma anche, con esclusiva europea, gli Shortbassone e gli iUke.

Nel 2017 il Mercatino dell'ukulele si trasferisce nella nuova sede, completa di Showroom con palco, a Caldogno Vicenza.


Nel 2020 entra a far parte dello staff Francesco Peruffo con il compito di preparare e settare gli strumenti venduti.

La passione continua:

Per poter garantire sempre qualità e competenze di altissimo livello lo staff del Mercatino dell'ukulele è impegnato nella formazione continua attraverso seminari e lezioni legati al mondo della liuteria e del marketing.

Alla ricerca di nuovi contatti siamo impegnati costantemente in viaggi internazionali alla ricerca di nuovi contatti con fornitori e clienti: oltre ad intervenire alle più importanti fiere nazionali partecipiamo regolarmente alle fiere di Francoforte, Los Angeles, Shanghai.


La showroom di Vicenza è visitabile esclusivamente previa prenotazione.

Il Team

ANNA PERUFFO

ANNA PERUFFO

Responsabile amministrativa e logistica

Luca Scalco

Luca Scalco

Responsabile commerciale e acquisti

Carlo Concato

Carlo Concato

Liuteria e settaggio strumenti

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione.